ORCHESTRA VOCE E OTTO Osteria Enoteca Rabezzana

16 ottobre 2019 20:00 - 24:00
Osteria Enoteca Rabezzana Via San Francesco d’Assisi, 23
BENEFIT
Menu Degustazione e Concerto
Prezzo a persona € 35
DESCRIZIONE

ORCHESTRA VOCE E OTTO

La canzone napoletana con Voce e Otto. L’essenza più pura della melodia partenopea con l’Orchestra Voce e Otto per rendere colta la musica popolare e popolare l’esecuzione colta

All’Osteria Rabezzana continuano gli eventi che legano FOOD & MUSIC. La data da segnare in agenda è Mercoledì 16 ottobre.

La formula è sempre la stessa: CENA + CONCERTO. 

Menù degustazione:

Polpo alla luciana
Paccheri cozze e patate
Zeppole napoletane
 
Cena con concerto: 35 euro + vini argentini in abbinamento
  
Dopo le 21.30 si potrà partecipare al concerto con una degustazione al prezzo di 15 euro (un calice di vino accompagnato da stuzzichini o dolce) fino ad esaurimento dei posti a sedere nella sala del concerto.
 
È opinione diffusa che la musica popolare sia esprimibile da tutti, che sia una musica che tutti possono eseguire, che abbia strutture semplici e che sia facile da apprendere.
È invece vero il contrario: se è vero infatti che, nel mondo popolare, molti sanno suonare strumenti tradizionali o sanno cantare, è anche vero che gli autentici detentori del linguaggio musicale sono e sono sempre stati relativamente
pochi. Quasi sempre le performances migliori sono quelle di musicisti professionisti. Questo si spiega con il fatto che la musica “popolare” è come quella “colta” ricca di contenuti culturali e i molteplici motivi artistici, che riscontriamo per esempio nella canzone napoletana, richiedono grandi capacità tecniche e culturali.
Questa “sfida” con gli spartiti più celebri della tradizione musicale napoletana ha orientato l’interesse dell’Orchestra Voce e Otto che, forti dei loro studi classici, hanno realizzato un progetto musicale che è stato da sempre oggetto di ricerca di molti studiosi della musica popolare, ossia di rendere colta la musica popolare e popolare l’esecuzione colta. Napoli è stata sempre considerata la capitale musicale
non solo d’Italia, ma di tutta l’Europa e il concerto dell’Orchestra Voce e Otto sarà l’occasione per tuffarsi nell’essenza più pura della melodia partenopea, fatta di esaltazione romantica della vita,  mmediatezza e spontaneità.
 
Voce e Otto
Nicola Oliveri, voce
Marco Viola, violino
Maurizio Scarpa, mandolini
Domenico Martucci, mandolini/chitarra
Ugo Viola, fisarmonica
Antonio Testaferrata, pianoforte
Gualtiero Marangoni, contrabbasso
Gianluca Fuiano, batteria

 

Osteria Enoteca Rabezzana http://www.osteriarabezzana.it/

L’Enoteca e Osteria Rabezzana

Lunga è la tradizione che accompagna il presente: fu il bisnonno di Franco Rabezzana, attuale proprietario dell’Enoteca e Osteria Rabezzana, ad aprire la prima osteria in via San Massimo; il nonno proseguì la tradizione con la piola in Piazza Carignano, l’attuale sede venne invece scelta da papà Renato che vi trasferì l’enoteca nel 1961. La passione per il vino viene ad oggi conservata: l’enoteca propone le migliori bottiglie nazionali e non, per un totale di 900 referenze, compresi il barbera e il grignolino prodotti nella cascina di proprietà del Monferrato e altri vini Piemontesi a marchio Rabezzana oggi esportati in tutto mondo.
La vera novità – oltre all’apertura del wine bar nel cuore di Londra, nel 2014, denominato Enoteca Rabezzana ER – è stata però nel novembre del 2016 l’inaugurazione dell’’Osteria’, nel piano interrato.
 
 
Osteria Enoteca Rabezzana
Via San Francesco d’Assisi, 23